Key Lime Pie – la ricetta americana
La Key Lime Pie è uno dei dolci più popolari degli Stati Uniti e dovevo troppo condividere con voi questa ricetta americana.
È un dolce fresco, dal gusto intenso di Lime, proprio per questo l’ho eletto come mio dolce preferito tra tutti quelli che ho provato in America.
Questo tipico dolce è formato da una base che ricorda la cheesecake, di biscotti sbriciolati, zucchero e burro, con un ripieno cremosissimo al lime.
La key Lime Pie è il dessert perfetto per concludere qualsiasi pasto, rinfrescandoti la bocca proprio come un sorbetto, ma in modo molto più dolce.
Come fare la Key Lime Pie americana
Quello che ti serve è innanzitutto un sottofondo country americano, di quelle canzoni che a cantarle sono i classici tipi da camicetta a quadri, stivali e cappello da cowboy. Ma la cosa più importante di tutte sono i gli ingredienti:
Per la base
- Biscotti secchi: anche se in America si usano i Graham Crackers, in Italia si può usare qualsiasi tipo di biscotto secco, come i Digestive
- Zucchero di canna: questo tipo di zucchero conferisce il sapore tipico e giusto alla base, quindi vi consiglio esattamente questo tipo di zucchero
- Burro fuso: il burro fuso va unito ai biscotti sbriciolati e lo zucchero di canna
Per il ripieno
- Latte condensato: è l’ingrediente che non deve mancare per il ripieno della Key Lime Pie; e visto che è già dolcificato non necessita l’aggiunta di altro zucchero nel ripieno
- Lime: sono loro i protagonisti di questo dolce, quindi fate scorta di lime, ne basteranno 5/6
- Tuorli d’uovo: i tuorli aiuteranno a rendere questo dolce saporito e ricco
- Yogurt greco: questo ingrediente lo aggiungo io perché trovo dia il giusto equilibrio al dolce, anche se nella ricetta originale è omesso.
Key Lime Pie: un dolce perfetto sempre per ogni occasione
Oltre ad essere uno dei miei dolci preferiti, la Key Lime Pie è un dolce perfetto per ogni occasione: come dessert fresco per finire un pasto pesante, una merenda rigenerante e golosa, ma sopratutto ogni qualvolta tu senta il bisogno di farti una dolce coccola. Il suo interno cremoso ti avvolge così tanto che finita una fetta sei già pronto a prenderne un’altra.
In ogni singolo supermercato troverai una fetta di questa pie, ma sono tantissimi i ristoranti che la vendono e il suo sapore è di ispirazione anche per tante altre creazioni dolci, come per i cookies o il famoso icecream.
Sono felicissima di condividere con voi la mia ricetta americana preferita, un dolce che di sicuro vi lascerà senza parole. Non vedo l’ora di vedere le vostre Key Lime Pie.

Key Lime Pie
Ingredienti
Base Biscotto
- 190 g Graham Crackers o biscotti secchi
- 55 g burro fuso
- 2 cucchiai zucchero di canna
Ripieno Cremoso
- 400 g latte condensato
- 250 g yogurt
- 4 tuorli
- 2 lime scorza di lime
- 140 g succo di 5 lime
Topping
- 150 g panna da montare
Istruzioni
Base Biscotto
- La prima cosa da fare è tritare i biscotti fino a renderli farina; aggiungi due cucchiai di zucchero e il burro fuso. Mescola bene insieme e poi forma la base della pie, facendo aderire bene la base biscotto in modo uniforme, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio
- Cucina la base in forno per 10 minuti a 180C
- Nel frattempo preparate il ripieno
Ripieno Cremoso
- In una ciotola unisci il latte condensato, lo yogurt, la scorza di lime con il suo succo e i tuorli d'uovo. Mescola a mano con una frusta fino a renderlo omogeneo. Trasferisci la crema sopra la base biscotto appena cotta e riponi il tutto in forno a cucinare per 25 minuti a forno statico a 180C
- Una volta cotto, se l'interno ballerà un pochino va bene, non preoccupatevi
- Lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente e quando si sarà completamente raffreddato, mettetelo in frigo per almeno 5 ore. Solo dopo aggiungete la panna montata e consumatelo quando è ben freddo.
Seguimi su Instagram e condividi ogni mia ricetta che fai!
Entra anche tu nella community dei #pupini
Chi sono i pupini? Chi mi segue con affetto e mi porta nelle sua cucina