CHI SONO

Chiara’s Bakery: come è nato il mio blog!

Tutto è nato fra una sessione d’esame e l’altra: una studentessa universitaria nel tentativo disperato di recuperare lo studio arretrato di mesi di cazzeggio. Così, in preda al panico e allo sconforto più totale, un giorno ho deciso di distrarmi facendo un semplice Ciambellone allo Yogurt: è stato in quel momento che mi sono innamorata della mia cucina e di quella pace che profumava di burro e zucchero. Ho fatto una foto a quel dolce, l’ho postata sul mio vecchio profilo personale e ho pensato “minchia che brutta sta foto, mica si capisce che è buono!”
E quel profilo iniziò a riempirsi di soli dolci, uno più brutto dell’altro, ma sempre buoni eh.
La mia testa dura aveva un obbiettivo: quelle torte dovevano apparire al pari del loro sapore, quindi pretendevo che fossero bellissime sia per gli occhi che per l’obbiettivo.
Papà (santo uomo) si accorse della mia nuova “ossessione” e mi regalò una Reflex Nikon D3500.
Il mio primo scatto fu a una Crostata Fichi e Noci e in quell’esatto momento capì che una fiamma era nata dentro di me: l’amore per i Dolci e la Food Photography. Da quel giorno la mia cucina divenne il mio porto sicuro e la mia macchina fotografica i miei nuovi occhi.

Da qui la voglia di festeggiare questo nuovo amore e dedicargli lo spazio giusto, così ho creato il mio logo e poi la mia pagina Instagram. E dopo anni mi guardo indietro e vedo quanto le mie foto sono cambiate insieme a me.
E tutto questo l’ho imparato da sola, senza nessun corso o attestato, ma solo con tanta voglia di imparare e viaggiando in duemila siti per capirci qualcosa del mestiere 😉

Instagram è la dimora perfetta per le mie torte e dopo anni posso dire di aver trovato uno spazio in cui sentirmi me stessa, senza troppe paure. Negli anni ho creato una mia community, che io chiamo PUPINI, i miei fedelissimi che mi seguono sempre e mi fanno scoppiare il cuore di affetto! Col tempo, grazie anche al tutto il supporto ricevuto, ho preso consapevolezza del mio potenziale e della mia voglia di raccontarmi, e non solo attraverso le foto, ma anche i video. Ho iniziato, così, a farmi conoscere attraverso le Instagram Stories, con il mio solito modo spontaneo e autoironico, finendo con l’aprirmi il mio Canale YouTube, che purtroppo non è facile da gestire. Poi Zuckerberg ha deciso di aggiungere su Instagram le IGTV che accolgono l’inserimento di video verticali, l’ideale per crearli velocemente con il cellulare e allo stesso tempo strategico per avere in un unico spazio tutti gli strumenti per raccontarmi e creare sempre qualcosa di nuovo.

Il mio obbiettivo è mostrami per quella che sono, condividendo tutto ciò che amo e diciamo che il cibo (sopratutto i dolci) sono gli imperativi regnanti nella mia vita.
Chi mi segue su Instagram sa che le mie Instagram Stories sono fatte dal 90% di cibo e il 10% di me mentre mangio; a questo proposito ho deciso di creare una nuova Rubrica su IGTV che ho deciso di chiamare #MANGIACONME in cui mi divorerò i miei dolci, ma anche qualsiasi cosa buona che faccia venire una fame tremenda!

Questo Blog rimane il mio porto sicuro dove inserire tutte le mie ricette e condividere parte di me con tutti voi.
Io sono qui per profumare le vostre case con le mie ricette e per regalarvi sempre un sorriso in più.

 


Sono Chiara, per tutti Chiara’s Bakery

Sono Chiara,
un concentrato di sorrisi, sogni e passioni.

Chiara’s Bakery è il forno della mia piccola cucina, da dove è nata la mia passione e la mia nuova vita.
Io sono quasi sempre qua, insieme ai miei sogni e fra le mani una frusta e una macchina fotografica per realizzarli.

Il mio desiderio? Profumare le vostre cucine con le mie ricette.


Negli anni…”Cos’è per me Chiara’s Bakery?”

25/07/2019

“Ho 25 anni, sono passati 3 anni da quando ho deciso di  diventare Chiara’s Bakery e aprire questo Blog.
Mi rileggo e vedo quanto tutto sia cambiato, sia diventato più forte. La passione per le torte mi ha dato la forza di cambiare e rendere la mia vita più bella. Ancora oggi ogni mio dolce prende un pezzo di me: quando creo riesco a trasformare parte del mio cuore e della mia anima in pasta frolla, crema chantilly o in una torta soffice soffice.
Mi piace raccontarmi attraverso i miei dolci, perchè dove le parole finiscono e le paure di fanno grandi, è allora che io inizio a mescolare burro, zucchero e farina, perchè so che la parte migliore di me uscirà fuori dal mio solito forno scassato.”

01/05/2017

“Ho 22 anni e sfornare torte è la cosa che mi rende più felice. Non sono una pasticciera, ma solo una ragazza con una passione che vuole condividere con tutti voi.
La cucina per me resta il posto migliore di tutti, dove posso essere me stessa, sperimentare, sbagliare, innervosirmi per poi addolcirmi con la punta del dito nella crema chantilly; per non parlare del profumo che esce dal forno e si diffonde in tutta la casa!
Ogni mia torta mi ha sempre insegnato a riprovarci sempre,  essere paziente e che sbagliare può portare sempre a creare qualcosa di migliore. Quante cose in una sola torta. Quante cose di me cambiano ad ogni torta.”